Skip to content Skip to footer

Temi di Pastorale sociale

A cura del Settore Pastorale sociale e del lavoro
in collaborazione con MCL

 

ATTENZIONE
per motivi personali legati al Relatore
è cambiata la data del terzo incontro

 

Lunedì 17 novembre
Encicliche sociali tra Ottocento e Novecento
Giampaolo Venturi – Storico, esperto di DSC

 

Lunedì 24 novembre
Monti di Pietà e Monti Dotali tra solidarietà e finanza
Giulia Gioeli – Istituto Italiano per gli Studi Storici

→ Slides dell’incontro

Dare credito, dare futuro. Monti di Pietà e Monti Dotali tra solidarietà e finanza. L’incontro propone un viaggio nella storia delle istituzioni finanziarie solidali nate tra Quattrocento e Seicento — Monti di Pietà, Monti Frumentari e Monti Dotali — che hanno rappresentato strumenti fondamentali di giustizia sociale e inclusione economica. Nate come risposta concreta all’usura, alla povertà e alle disuguaglianze, queste istituzioni hanno dimostrato come il credito potesse diventare un mezzo di emancipazione e di promozione umana, anticipando forme di welfare e microcredito ancora attuali. Attraverso casi studio e fonti storiche provenienti da Firenze, Bologna e Napoli, il percorso analizzerà il funzionamento di questi modelli, il loro impatto sulle comunità urbane e rurali, e in particolare il loro ruolo nel sostenere l’autonomia femminile e la mobilità sociale. L’obiettivo è offrire strumenti di riflessione utili per comprendere le radici etiche e sociali della finanza, stimolando un dialogo tra passato e presente e mostrando come l’eredità dei Monti possa ancora oggi ispirare pratiche di sviluppo locale, solidarietà e giustizia economica. Una storia antica, ma sorprendentemente attuale, che ci insegna come dare credito significhi, ieri come oggi, dare futuro.

 

Lunedì 1 dicembre
Incontro rimandato a venerdì 23 gennaio 2026

L’impegno dei cattolici in politica: Alcide De Gasperi ed Aldo Moro
Leonardo Brancaccio – Scuola di Economia Civile, Istituto Universitario Sophia

Il 28 febbraio 2025, nel Palazzo Apostolico Lateranense, si è svolta la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche, fama di santità e dei segni del Servo di Dio Alcide De Gasperi, laico e padre di famiglia, politico, Padre cofondatore della Repubblica italiana e dell’Unione Europea. In tale occasione il cardinale vicario per la Diocesi di Roma, Baldassare Reina, ha definito De Gasperi un “modello attuale, capace di offrire insegnamenti validi per le persone impegnate in politica e nel sociale”, specialmente in un momento storico in cui si avverte la necessità di leader “credibili e coerenti”, e “faro per le generazioni future”.
Il 15 marzo 2018, a quarant’anni dal sequestro dello statista pugliese, Renato Moro (nipote dello statista e professore di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Roma Tre), ha affermato in un’intervista al quotidiano Avvenire: “Se Moro è ricordato in Italia e nel mondo è per il suo rapimento. L’immagine più diffusa resta quella con dietro la stella a 5 punte delle Brigate Rosse. In parte era inevitabile. Ma oggi, a 40 anni dalla sua tragica fine (…) è arrivato il momento di restituire a Moro la sua voce, la sua vita.

 

Sala S. P. Damiani Seminario diocesano, Viale Stradone 30, ore 20.30
Contributo a serata 5€

 

Clicca per iscriverti

 

 

Go to Top